Come è fatto il bilancio di un istituto scolastico? Quali informazioni contiene? Un’analisi inedita delle criticità di uno dei principali strumenti dell’autonomia.

Al di fuori del mondo della scuola, ma per la verità anche al suo interno, il bilancio è poco conosciuto. Eppure, i bilanci delle scuole presentano informazioni interessanti su molti aspetti della vita scolastica. I dati presentati nel paper di Susanna Granello, direttore della rivista «Esperienze amministrative», sono tratti dai conti consuntivi per l’esercizio finanziario 2008 di circa 10.000 istituzioni scolastiche e permettono di leggere in controluce il difficile e vischioso rapporto che – sul piano tanto della assegnazione delle risorse quanto del loro uso in relazione alla programmazione scolastica – oggi intercorrono fra il Miur e le istituzioni scolastiche autonome.

Il paper fa parte dei contributi di ricerca commissionati dalla Fondazione Agnelli per il suo Rapporto sulla Scuola in Italia 2010.