Un working paper che presenta passo a passo le finalità, le scelte metodologiche, le analisi statistiche e i risultati da cui nascono le graduatorie delle scuole piemontesi sulla preparazione agli studi universitari

A fine gennaio scorso, ha suscitato molta eco e un’accesa discussione pubblica la pubblicazione sul nostro sito e sui media delle graduatorie delle scuole superiori piemontesi in relazione alla qualità della preparazione da esse offerte in vista degli studi universitari.
Con il contributo ora scaricabile in pdf, Gianfranco De Simone (Fondazione Agnelli), Bruno Monastero (Politecnico di Torino) e Alberto Stanchi (Osservatorio regionale per l’Università e per il diritto allo studio universitario) presentano la versione integrale della ricerca che, a partire dal data base dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti indagato relativamente ai tre atenei del Piemonte, ha dato origine alle due graduatorie.