Tavola Rotonda alla Fondazione Giovanni Agnelli, via Giacosa 38 – Torino
Mercoledì 4 marzo – ore 18

Intervengono: Luigi Berlinguer (ministro dell’Istruzione del primo governo Prodi), Giuseppe Bertola (Università di Torino), Lorenzo Caselli (Presidente della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo), Francesco de Sanctis (Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte), Andrea Gavosto (Direttore della Fondazione Giovanni Agnelli).
Modera Luigi La Spina (editorialista de La Stampa).

Fra i numerosi problemi della scuola italiana oggi, uno dei più gravi è il ritardo nella costruzione di un articolato e rigoroso sistema di valutazione. Un limite che andrebbe superato al più presto, in particolare alla luce dei crescenti spazi di autonomia organizzativa e didattica delle singole scuole.

Ma che cosa è utile e necessario valutare? Gli apprendimenti e le competenze dei ragazzi, in particolari fasi del percorso scolastico, così come fanno le grandi indagini internazionali, prima fra tutte Ocse-PISA? Gli insegnanti e i dirigenti? I risultati e la qualità delle scuole? E come è possibile farlo, con quali metodologie, controlli e risorse?

La Tavola Rotonda è organizzata in occasione della pubblicazione per i tipi degli Editori Laterza (www.laterza.it) del Rapporto sulla scuola in Italia 2009, realizzato e curato dalla Fondazione Agnelli.

Per partecipare, si prega di dare adesione al n. tel. 011-6500553.