Una discussione sullo stato delle relazioni industriali e sull’unità sindacale con esperti di relazioni industriali, sindacalisti, rappresentanti delle organizzazioni datoriali, responsabili aziendali.

Il tema dell’unità sindacale è uno dei più ricorrenti nella storia delle rappresentanze dei lavoratori in Italia. Al di là dell’alto valore simbolico della parola “unità”, l’opportunità di una maggiore coesione dei sindacati e della loro confluenza in un unico soggetto è stata di volta in volta invocata per ragioni distinte e in parte complementari, guardando sia al ruolo dei sindacati nel sistema economico contemporaneo sia a finalità ed efficacia della loro azione. Ma se i sondaggi di opinione e le indagini conoscitive restituiscono l’immagine di una base (i lavoratori) convinta assertrice della necessità di una maggiore coesione, i ceti dirigenti delle diverse organizzazioni rimangono freddi davanti a tale prospettiva
Dal dibattito svoltosi in Fondazione Agnelli il 25 novembre scorso proponiamo la presentazione “Coesione e rappresentanza dei sindacati” preparata  dal Prof. Mimmo Carrieri (Università di Teramo e Aran) e un resoconto della discussione.