Il portale per scegliere la scuola superiore giunge alla terza edizione

È online la nuova edizione 2016 di Eduscopio della Fondazione Agnelli (www.eduscopio.it), con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale, nato nel 2014 e completamente gratuito, contiene informazioni sulla qualità degli istituti secondari di II grado di tutta Italia, proponendosi come risorsa e aiuto per gli studenti nel momento della scelta – importante e difficile – di quale scuola scegliere dopo l’esame di terza media.

“Eduscopio sta diventando per le famiglie un appuntamento consolidato e atteso – commenta Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli – lo dimostrano i circa 500mila utenti unici che hanno fino a oggi visitato il portale e i 2 milioni di pagine consultate. Ha successo, perché dà risposte chiare alla domanda di trasparenza sulla scuola che viene dalle famiglie. Le informazioni che contiene sono frutto di analisi molto accurate a partire da banche dati gigantesche, perciò oggettive e affidabili. Entrando sul portale, si può comparare la qualità delle scuole dell’indirizzo che interessa lo studente nell’area dove risiede. Quindi, è una risorsa utile a quanti non si accontentino del “passa parola” e, in modo particolare, a quelle famiglie che non possono contare su reti sociali e culturali molto forti. In questo senso, è uno strumento democratico”.

Per la nuova edizione di Eduscopio, i ricercatori della Fondazione Agnelli – Gianfranco De Simone, responsabile del progetto, e Martino Bernardi – hanno analizzato i dati di quasi un milione di diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (a.s. 2010/11, 2011/12 e 2012/13).

Nel 2016 Eduscopio analizza la qualità delle scuole superiori italiane, città per città, comune per comune,  in relazione a due compiti educativi fondamentali:

• la capacità  dei licei e degli istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari
  • la capacità degli istituti tecnici e degli istituti professionali di preparare l’ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all’università.

Mentre il primo di questi compiti – come le scuole preparano all’università – è al centro dell’attenzione di Eduscopio fin dalla sua prima edizione, con una copertura di tutte le regioni italiane, il secondo compito – come le scuole preparano al lavoro – è la novità di quest’anno. Dopo una prima sperimentazione nel 2015 in due regioni (Piemonte e Lombardia), infatti, l’edizione 2016 contiene informazioni sulla qualità delle scuole in vista del lavoro in sette regioni (PIEMONTE, LOMBARDIA, VENETO, EMILIA-ROMAGNA, LAZIO, BASILICATA E SARDEGNA), grazie alla positiva collaborazione con le rispettive amministrazioni. Si tratta di un notevole incremento e siamo convinti che proseguirà anche l’anno prossimo, fino a una completa copertura nazionale