Vai al contenuto principale

Un’iniziativa per promuovere l’insegnamento della statistica nella scuola media, in collaborazione con l’Istat

La Fondazione Giovanni Agnelli e l’Istat (l’allora Scuola superiore di statistica dell’istat) hanno progettato e realizzato un kit di prodotti per facilitare l’insegnamento/apprendimento della statistica nella scuola secondaria di primo grado
A supporto del kit, e per divertirsi con i concetti statistico-economici, sono stati realizzati alcuni cortometraggi e pillole formative (disponibili qui).
Per il kit stati specificamente predisposti 3 questionari per svolgere una rilevazione in classe su tre tematiche differenti: Ambiente, Stereotipi di genere, Tempo libero e comportamenti alimentari.
Le indagini sono diverse non solo a livello di contenuti ma anche a livello di difficoltà, per consentire ai docenti di modellare il lavoro in classe rispetto al target che hanno di fronte (diversa età, diversità di capacità matematiche e di abilità informatiche). I questionari sono progettati secondo gli standard di qualità e di rispetto della privacy dell’Istat.
Le tre indagini possono essere svolte sia in modalità tradizionale, usando i questionari cartacei (Ambiente, Stereotipi di genere, Tempo libero e comportamenti alimentari) e procedendo in seguito alla registrazione dei dati su Pc, sia on line.
In entrambi i casi, sono stati opportunamente predisposti dei fogli di spoglio in Excel per ciascuna indagine (Ambiente, Stereotipi di genere, Tempo libero e comportamenti alimentari) e una reportistica che realizza in automatico tabelle e grafici sulla base dei dati raccolti.
Completano il kit le Linee guida, in formato ipertestuale, pensate per supportare gli insegnanti nella missione di far comprendere agli studenti come si passa dal dato grezzo all’informazione statistica, quali sono i criteri che guidano nella scelta delle variabili da “incrociare” e, infine, perché per alcuni fenomeni è maggiormente consigliata una rappresentazione grafica piuttosto che un’altra.
Per la realizzazione delle indagini in modalità tradizionale (cartacea) è sufficiente la lettura e l’utilizzo delle Linee guida; per la realizzazione delle indagini utilizzando la modalità web, maggiormente innovativa, è necessario consultare il manuale apposito.
Ad aprile 2014 si e’ concluso il contest per il migliore poster statistico realizzato utilizzando il kit. Il contest, patrocinato da Banca d’Italia, prevede 10 premi. L’elenco dei vincitori è disponibile cliccando qui.