My Kickoff in USA – Da Prato e Taranto i vincitori della II edizione del progetto di Fondazione Agnelli e College Life Italia per mandare in università americane giovani talenti nello sport e nello studio. Già aperta la III edizione
Lucrezia Benelli Becchi, di Prato, e Lorenzo Monticelli, di Taranto, sono i vincitori della II edizione di My Kickoff in USA, un progetto che mette a disposizione borse di studio per frequentare un’università negli USA e praticare sport a livello agonistico dedicate a giovani studenti e atleti/e residenti in Italia, motivati a fare un’importante esperienza di istruzione e sport all’estero, ma che non hanno le risorse per farlo.
My Kickoff in USA, promosso dal 2023 da College Life Italia e Fondazione Agnelli, a partire da un’idea di Giorgio Chiellini, proseguirà anche nel 2025-26 con la III edizione.
Anche per la nuova edizione le candidature sono rivolte a studenti e studentesse da poco diplomati in Italia, che dimostrino un’elevata qualità sportiva, forte motivazione e buon profitto negli studi, uniti a una limitata disponibilità economica che non consentirebbe loro l’esperienza all’estero. Il vincitore e la vincitrice riceveranno una borsa di studio erogata dalla Fondazione Agnelli, che coprirà la differenza fra la borsa erogata da un college americano per meriti sportivi e l’importo totale necessario per l’iscrizione, la frequenza e il mantenimento per tutta la durata del corso universitario di 4 anni.
Lucrezia Benelli Becchi, nata a Firenze, ha 19 anni e si è diplomata quest’anno al termine di un ottimo percorso nell’indirizzo linguistico del Liceo Copernico di Prato. Eccellente calciatrice, ha giocato nel Campionato di Promozione ed è stata capitana Juniores dello Zenith Prato. È partita in agosto per gli USA, dove seguirà un percorso accademico di sociologia e psicologia orientato alla Criminal Justice presso il Lincoln Trail College (Illinois), giocando allo stesso tempo nella squadra di calcio femminile del College. Vive a Prato e ha un fratello e due sorelle. Una grande passione per la musica, la scrittura, la poesia, per Lucrezia la borsa di studio Mykickoff in USA “rappresenta il riscatto di una vita basata sulla speranza e sui sacrifici. Ho sempre lottato, per la famiglia e per la serenità. Il calcio mi ha permesso di trovare una via di uscita da tutto ciò, di avere un momento che fosse solo mio, in totale felicità. I miei fratelli sono la fonte del mio coraggio, della mia felicità, sono ciò che mi spinge ad andare avanti, a correre, a fare quel passo in più in campo. Amor fratrum omnia vincit, questa frase, incisa sulla mia pelle, mi racconta”.
Lorenzo Monticelli, nato a Taranto, ha 20 anni e dopo un’ottima maturità nel 2024 al Liceo Aristosseno si è iscritto al primo anno dei corsi di ingegneria di Taranto (Università di Bari). Negli ultimi anni ha giocato nei campionati di Promozione ed Eccellenza in Puglia. Anche Lorenzo è già negli Stati Uniti, per giocare a calcio e frequentare i corsi di Mechanical Engineering presso il North Central College, vicino a Chicago (Illinois). Anch’egli legatissimo al fratello minore, Lorenzo è grato ai suoi genitori che, pur patendo per il distacco, hanno accolto con entusiasmo la sua scelta e la nuova esperienza. “Da quando sono arrivato a North Central – ecco le sue prime impressioni – la mia vita sta andando come ho sempre sognato. Ho incontrato i miei compagni di squadra di calcio e ho stretto nuove amicizie semplicemente frequentando le lezioni. Amo questo posto e già vedo questo college come la mia nuova casa. Tutto sembra entusiasmante, divertente, coinvolgente, sia le attività accademiche che quelle sportive. Mi sento pronto per qualsiasi sfida o ostacolo che si presenterà durante il mio percorso qui. È il posto giusto per diventare la persona che voglio essere”.
Il sito del progetto e tutte le info per candidarsi: My Kickoff in USA