Vai al contenuto principale

Già Ministra dell’Istruzione e Vicepresidente del Senato, è stata per cinque anni nel Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Agnelli

La Fondazione Agnelli ricorda con profondo dolore e grande affetto Valeria Fedeli, già Ministra dell’Istruzione e Vicepresidente del Senato della Repubblica, unendosi al cordoglio della famiglia per la sua scomparsa.

Come Ministra dell’Istruzione, nel 2017, partecipò al fianco del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’inaugurazione della rinnovata sede della Fondazione Agnelli a Torino.

Dal 2018 al 2023 Valeria Fedeli ha fatto parte del Consiglio di amministrazione della Fondazione Agnelli.

“La sua scomparsa ci dà enorme tristezza – la ricorda il direttore Andrea Gavosto – Valeria è stata un’amica e ha dato al lavoro della Fondazione Agnelli sulla scuola idee e stimoli fondamentali.  Come consigliera, è stata molto attiva e attenta ai nostri progetti, ai quali ha contribuito con passione, generosità e competenza, unite alla grande sensibilità per i temi dell’equità e dell’inclusione che sempre l’ha contraddistinta. La sua voglia di capire e approfondire, la sua disponibilità a discutere senza pregiudizio l’hanno aiutata a essere uno dei migliori ministri dell’Istruzione degli ultimi decenni.”

Foto di Valeria Fedeli con John Elkann e la Contessa Maria Sole Agnelli