La Fondazione Agnelli ricorda con grande tristezza, stima e affetto il Senatore Prof. Luigi Berlinguer, già ministro dell’Istruzione dal 1996 al 2000.

Luigi Berlinguer è stato un intellettuale raffinato e innovatore, uno studioso profondo, un politico battagliero. Per tutta la vita, ha messo la sua lucida e appassionata intelligenza al servizio della scuola e dell’università italiane, operando e battendosi per un rinnovamento sostanziale del sistema di istruzione e formazione del nostro Paese. Consapevole – e preoccupato – dell’enorme difficoltà di coniugare il principio di equità che vuole una scuola pensata per dare a tutti le maggiori opportunità di conoscenza e insieme le esigenze di qualità e rigore dell’insegnamento, Berlinguer ha portato nel dibattito pubblico idee nuove e spesso controcorrente.

Per la Fondazione Agnelli, Luigi Berlinguer non è stato solo un interlocutore assiduo dal quale abbiamo appreso tanto e ricevuto stimoli importanti per i nostri programmi e i nostri rapporti di ricerca (da quelli sul 3+2 a quello sulla valutazione).

È stato anche – e lo scriviamo con orgoglio e riconoscenza – un amico prezioso.

Lo vogliamo ricordare con un breve estratto video di una sua conversazione con la Fondazione Agnelli (dal minuto 4:50), in occasione dei video realizzati per il nostro cinquantenario.