Vai al contenuto principale

Fondazione Giovanni Agnelli, Fondazione Cav. Lav. Pesenti e UniCredit Foundation in partnership con Fondazione Intercultura annunciano i vincitori del progetto

Sono Sara C. di Lusernetta (TO), iscritta all’istituto Scolastico Prever (Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera) di Pinerolo e Sofia S. di Bra (CN), iscritta all’istituto Scolastico Guala (Istituto Tecnico Turistico) di Bra (CN) le vincitrici in Piemonte del bando “A Scuola in Europa”, iniziativa che nasce dalla partnership tra Fondazione Agnelli, Fondazione Cav. Lav. Carlo Pesenti e UniCredit Foundation con Fondazione Intercultura.

Le ragazze e i ragazzi selezionati beneficeranno di una borsa di studio per frequentare un trimestre scolastico all’estero, accolti in famiglie del luogo e assistiti dai volontari di Intercultura.

Sara C. parteciperà a un programma trimestrale in Serbia, Sofia S. in Francia.

Giunto alla seconda edizione, il progetto “A Scuola in Europa” mette in palio borse di studio per programmi trimestrali totalmente gratuiti in Belgio fiammingo, Francia, Portogallo, Repubblica Ceca, Serbia, e Ungheria a cui possono concorrere studenti meritevoli, residenti in Campania, Lombardia e Piemonte. Caratteristica distintiva del progetto è quella di essere dedicato alle ragazze e ai ragazzi degli istituti tecnico-professionali, che spesso hanno minori occasioni di studiare all’estero rispetto ai coetanei che frequentano i licei. E poiché cresce la richiesta di formazione tecnica e specialistica per rispondere ai cambiamenti del mondo del lavoro e alle nuove necessità delle aziende, è ancor più importante investire nella formazione dei talenti del domani. Questa esigenza è particolarmente avvertita dalle tre Fondazioni, che hanno deciso di sostenere nuovamente il progetto come importante opportunità formativa per il futuro delle nuove generazioni e per favorire il dialogo tra le culture e gli scambi giovanili internazionali.

Le partenze sono previste nel corso dell’estate 2023. L’esperienza all’estero prevede l’accoglienza in famiglie selezionate, la frequenza di una scuola locale con indirizzo in linea con quello di provenienza e viene seguita passo passo da un gruppo di volontari presenti in loco. Al termine del periodo, gli studenti riceveranno da Intercultura la certificazione delle competenze acquisite in ogni fase del programma, che prevede un investimento complessivo di 100 mila euro.

I ragazzi sono stati premiati nel corso di una cerimonia introdotta da Carlo Pesenti, Presidente Fondazione Cav. Lav. Pesenti e da Giorgio Barba Navaretti (Università degli Studi di Milano). All’incontro hanno partecipato in rappresentanza delle Fondazioni: Silvia Cappellini, Direttore Generale di UniCredit Foundation, Barbara Romano, Ricercatrice di Fondazione Agnelli, Sergio Crippa, Segretario Generale Fondazione Cav. Lav. Pesenti. Per Intercultura ha partecipato il Segretario Generale dell’Associazione, Andrea Franzoi.

Andrea Gavosto, Direttore di Fondazione Agnelli: “Frequentare una scuola e vivere alcuni mesi in un altro paese europeo è un’esperienza che fa bene a studenti e studentesse sotto ogni aspetto. Sul piano linguistico e del confronto formativo, ma anche su quello – così importante in questi tempi difficili – dell’appartenenza ai valori di una comune convivenza civile e politica. Per i giovani sentirsi europei è più facile e naturale, ma rafforzare tale consapevolezza è comunque un compito proprio della scuola, che con questa iniziativa ci piace sostenere, in particolare, negli istituti tecnici e professionali, dove le occasioni di scambio con altri Paesi sono più rare”.