John Elkann dialoga con l’economista Fabiano Schivardi e con gli studenti delle scuole superiori all’incontro organizzato da Fondazione Agnelli al Festival Internazionale dell’Economia di Torino

Nella giornata inaugurale della seconda edizione del Festival Internazionale dell’Economia di Torino, il presidente di Stellantis e di Fondazione Agnelli, John Elkann, è intervenuto a un incontro dal titolo “Globalizzazione: la visione di un imprenditore”. L’evento si è svolto nella Sala Camera del Museo del Risorgimento.

L’incontro è stato organizzato dalla Fondazione Agnelli e – coerentemente al suo impegno nel campo dell’istruzione – pensato per consentire la partecipazione attiva e il dialogo con gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Torino e delle università.

Nella prima parte, John Elkann ha dialogato con Fabiano Schivardi, docente di Economia politica e prorettore dell’Università LUISS di Roma, che lo ha interrogato sui principali e più attuali temi della globalizzazione, nella prospettiva di un imprenditore del settore industriale. Fra questi, (1) le trasformazioni in atto a livello internazionale nelle aziende, soprattutto quelle industriali; (2) i fattori che a livello globale e nei diversi paesi oggi attirano gli investimenti industriali; (3) come stimolare l’innovazione e l’imprenditorialità, con un’attenzione speciale al ruolo delle startup.

Nella seconda parte, Elkann ha risposto alle domande e dialogato con gli studenti delle classi di alcuni istituti superiori di Torino, fra cui il Liceo Volta e gli IIS Copernico-Luxemburg e Levi, insiem a molti studenti universitari e corsisti MBA del CDI – Collège des Ingénieurs Italia. La discussione si è concentrata soprattutto sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’innovazione in campo energetico e del ruolo che potrà giocare l’intelligenza artificiale nel nostro futuro, nella produzione industriale, ma più in generale nei cambiamenti sociali e del mondo del lavoro.