“Con la Fondazione Agnelli l’Avvocato voleva un pool di persone che pensassero il futuro con uno sguardo non ideologico”.

Sono parole di Vittorino Chiusano, che di Gianni Agnelli fu uno dei più stretti collaboratori e lo accompagnò per molti anni anche nel percorso culturale della Fondazione.

Fin dai primi anni Sessanta, l’Avvocato Agnelli si era convinto dell’utilità di una fondazione indipendente, che si ispirasse al modello americano – ad esempio, quello della Ford Foundation – e con apertura internazionale si occupasse di ricerca nel campo delle scienze sociali e di formazione. Con la finalità di alimentare il dibattito pubblico sul futuro del Paese e sostenere con metodologie rigorose e una visione non partigiana la crescita di quei saperi in grado di favorire il progresso dell’Italia in campo economico, scientifico e culturale.

A 20 anni dalla scomparsa dell’Avvocato Agnelli – che ricordiamo con particolare affetto e riconoscenza – oggi la Fondazione Agnelli, dopo 56 anni di attività,  mantiene saldamente e in modo convinto il profilo, le finalità e lo stile di lavoro che fu lo stesso Avvocato a volere, guidandola come Presidente per 36 anni.

Oggi come ieri a Fondazione Agnelli, come ente del terzo settore senza fine di lucro, mette il suo lavoro e il suo impegno al servizio della crescita sociale, civile, culturale ed economica dell’Italia e dell’Europa. Lo fa concentrandosi soprattutto sulle grandi questioni dell’istruzione, per migliorare l’efficacia della scuola e delle università, con i suoi studi policy oriented e i suoi progetti sul campo.

Consapevoli – come lo era in primo luogo l’Avvocato – che una formazione di qualità per tutti i giovani che in Italia vivono e risiedono sia la più necessaria delle condizioni del benessere e della coesione sociale.

Per ricordare l’Avvocato a vent’anni dalla sua scomparsa e il suo ruolo per la Fondazione Agnelli, ripresentiamo in allegato un suo testo che introduceva la nostra ricerca Conoscere le fondazioni, che nel 1997 analizzava crescita e ruolo di queste istituzioni del terzo settore in Italia.

Foto d'epoca dell'Avvocato Agnelli mentre tiene un discorso.