Al Festival Internazionale dell’Economia di Torino una conferenza di Orazio Attanasio, docente di economia a Yale, su un tema emergente e cruciale per le politiche sociali

Lo sviluppo del bambino nei primi anni di vita è molto importante per il suo benessere futuro e la sua mobilità sociale. Le pratiche familiari e i primissimi anni di scuola (nido, infanzia e primaria) possono avere, in particolare, effetti rilevanti e molto differenti sulle opportunità di successo delle persone o le disuguaglianze che invece freneranno l’ascensore sociale. Gli studi in questo campo sono in grande crescita, con una forte interdisciplinarità degli approcci. Tuttavia, ciò che sappiamo di questi fenomeni non sempre è sufficiente per costruire politiche sociali efficaci.

Promossa dalla Fondazione Agnelli nel contesto del Festival Internazionale dell’Economia di Torino, su questo tema di grande interesse mercoledì 1 giugno si è svolta alla Cavallerizza Reale una conferenza di Orazio Attanasio, Cowles Professor of Economics at Yale University.

Ha introdotto la lecture Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli.

Guarda il video della conferenza