A Torino presentazione nazionale di Livemotiv – A scuola di ascolto

Martedì 5 aprile 2022 a Torino, presso la Sala dei 500 del Lingotto, si è svolta l’inaugurazione e la presentazione nazionale alla stampa del progetto LIVEMOTIV. A scuola di ascolto, alla presenza di John Elkann, presidente della Fondazione Agnelli, di Francesca Gentile Camerana, presidente della De Sono Associazione per la Musica.

Il progetto Livemotiv nasce in ricordo di Gianluigi Gabetti, già presidente di De Sono e a lungo consigliere della Fondazione Agnelli. Durante la presentazione, il nipote Gaddo Gabetti ne ha ricordato la grande passione per la musica e per l’educazione musicale.

“La musica classica parla un linguaggio universale e, quando diventa accessibile, regala a tutti scoperte sorprendenti. Livemotiv vuole dare un aiuto per condurre a un ascolto privo di pregiudizi, più consapevole e coinvolgente – ha detto John Elkann – Sono sicuro che Gianluigi Gabetti avrebbe apprezzato un progetto che pone le basi perché gli studenti sviluppino una passione per i tutti i generi musicali.”

Dopo i saluti istituzionali, è seguita una lezione-concerto dal vivo, a cui hanno preso parte – grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – circa 400 studenti di diversi istituti superiori piemontesi. La lezione-concerto è stata realizzata da un quintetto di giovani professionisti sostenuti dall’Associazione: Vittorio Sebeglia (violino), Virginia Luca (viola), Fabio Fausone (violoncello), Stefano Musso (pianoforte), Rebecca Viora (flauto), guidati da Andrea Malvano, direttore artistico della De Sono.

Livemotiv è un progetto pluriennale di educazione all’ascolto della musica che si rivolge ai docenti e agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado in tutta Italia, proponendo workshop dal vivo, nella forma di lezione-concerto, con la presenza di giovani strumentisti o ensemble corali.

Visita la pagina di Livemotiv per sapere di più sul progetto.

Scarica il comunicato stampa qui sotto.