Matilde Baravaglio e Simone Castagno sono i vincitori dell’edizione 2020-21 delle due Borse di Studio Ing. Vittorino e Dr.ssa Zita Pollo della Fondazione Agnelli, ciascuna del valore di € 6.000 e destinata alla frequenza di un corso di studio post lauream in materie scientifiche e tecnologiche, riservate a figli/e di dipendenti in attività o in quiescenza di società dei gruppi Stellantis e CNH Industrial con sede legale in Italia. In via eccezionale e in considerazione del livello particolarmente elevato delle candidature  ricevute, la giuria ha deciso di erogare due ulteriori borse da € 3.000 ciascuna a Claudia Amabile e Sarah Serafini, per la frequenza di due dottorati.

Matilde Baravaglio, nata a Torino, 25 anni, ha conseguito la laurea magistrale in Chimica all’Università di Torino, con il massimo dei voti e la lode. Dal novembre 2020 svolge il dottorato di ricerca in Francia presso la Scuola dottorale di fisica e astrofisica dell’Università Claude Bernard – Lyon 1, nel campo della spettroscopia, studiando le proprietà di scintillazione delle nanoparticelle perovskiti. Il dottorato prevede anche un periodo presso un’università partner a Singapore. La madre Marie Marguerite è quadro presso il CRF di Orbassano. Di sé Matilde dice di amare tutto ciò che è colorato: non solo le sue nanoparticelle fluorescenti verdissime, ma anche, le persone, le attività, gli ambienti che danno colore alla vita. Pratica le arti circensi e ha fatto molto volontariato.

Simone Castagno, nato a Rivoli (TO), 29 anni, ha conseguito un MBBS (Bachelor of Medicine, Bachelor of Surgery) presso l’Imperial College di Londra e dal 2021 – grazie a un’Academic Clinical Fellowship – sta specializzandosi in chirurgia traumatologica e ortopedica presso l’Addenbrooke’s Hospital, Cambridge University Hospital, con anche periodi di attività accademica di ricerca e d’insegnamento presso l’Università di Cambridge. Simone nel tempo libero pratica molto sport: judo, ma anche calcio e pallavolo con i colleghi di tutti i reparti. A Cambridge, conformandosi alla tradizione, non usa che la bici. La madre Pamela è impiegata presso FCA Services di Torino.

Claudia Amabile, nata a Frattamaggiore (NA), 24 anni, ha conseguito con il massimo dei voti e la lode la laurea magistrale in Ingegneria civile-ambientale presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, dove dal 2020 sta frequentando un dottorato di ricerca in Ambiente, design e innovazione, occupandosi di progetti per lo sviluppo di tecnologie innovative per lo smaltimento dei rifiuti e l’utilizzo di fonti rinnovabili, in particolare di progettazione di impianti per la produzione di bioplastiche a partire da scarti organici. Claudia trova anche il tempo per essere una famelica lettrice e un’appassionata giocatrice di pallavolo. Il padre Luciano è impiegato presso il CRF di Pomigliano d’Arco.

Sarah Serafini, nata a Roma, 27 anni, ha conseguito con il massimo dei voti e la lode Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dell’Ambiente Forestale e Difesa del Suolo presso l’Università degli Studi della Tuscia. Dall’autunno 2020 è impegnata in un dottorato in Ecologia forestale, presso il dipartimento di Scienze naturali dell’Università Adam Mickiewicz di Poznan in Polonia, dove si occupa del ruolo di alcune particolari specie di piante introdotte dall’uomo al di fuori della loro area geografica naturale, che possono essere una minaccia alla biodiversità, ma anche particolarmente efficienti nella fase cruciale di rinnovazione naturale. Ha svolto periodi di studio in Irlanda e Cina, adora non soltanto le foreste, ma anche la montagna, il trekking e ogni tematica che abbia a che fare con il principio di sostenibilità. La madre Roberta è impiegata presso Leasys di Roma.

A Matilde, Simone, Claudia e Sarah i nostri complimenti più sinceri e i migliori auguri per un futuro professionale e personale pieno di soddisfazioni. A tutti i numerosi ed eccellenti candidati al bando di quest’anno un sentito ringraziamento. Il prossimo bando sarà annunciato nell’inverno 2021-22.