Vai al contenuto principale

La Fondazione Agnelli ricorda il proprio Presidente, a 100 anni dalla sua nascita

Fu l’Avvocato Agnelli nel 1966 a volere la  Fondazione Agnelli, istituzione indipendente di ricerca, di divulgazione culturale e di advocacy, sul modello delle fondazioni del mondo anglosassone. La Fondazione fu istituita nel centenario della nascita del Senatore Giovanni Agnelli, fondatore della Fiat e nonno di Gianni Agnelli.

Fin dall’inizio, fu sempre l’Avvocato –  presidente della Fondazione dal 1967 alla sua scomparsa nel 2003 –  a indicarne chiaramente la mission, che ritroviamo nello statuto: approfondire e diffondere la conoscenza delle condizioni da cui dipende il progresso dell’Italia in campo economico, scientifico, sociale e culturale; operare a sostegno della ricerca scientifica e del sistema d’istruzione del nostro Paese. Adottando per i propri studi e analisi un atteggiamento di grande rigore metodologico, fondato su solide evidenze fattuali, ciò che allora rappresentò un tratto in parte inedito per le scienze sociali in Italia.

L’orientamento al futuro della società italiana, l’attenzione alle prospettive delle giovani generazioni e alla loro formazione individuati più di 50 anni fa come principi guida sono ancora oggi al cuore del lavoro e dell’impegno della Fondazione, che nel tempo sono sempre andati rinnovandosi, com’è necessario per un’istituzione viva e vitale, mantenendo tuttavia proprio questo forte segno di continuità con l’origine.

Oggi, a 100 anni dalla nascita dell’Avvocato, la Fondazione Agnelli – guidata dall’attuale presidente John Elkann – lo vuole ricordare attraverso una significativa testimonianza del Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un’intervista di alcuni anni fa.

Ci piace anche ricordare l’Avvocato Agnelli dando rilievo e rendendo disponibili tre fra i suoi contributi più significativi come presidente della Fondazione:

  • Il discorso del 9 luglio 1970 in occasione dell’inaugurazione della nuova sede della Fondazione in via Giacosa 38
  • L’intervento del 13 ottobre 1987 che spiega le ragioni della nascita del Premio Internazionale Senatore Giovanni Agnelli per la dimensione etica nelle società avanzate
  • Lo speech di apertura del Forum Euromediterraneo della Società Civile, pronunciato a Barcellona il 29 novembre 1995

Il ruolo di Gianni Agnelli per la nascita e le attività della Fondazione Agnelli può essere approfondito nei cinque video di  L’Italia che ricerca il futuro , realizzati nel 2017 a cura di Francesco Antonioli, in occasione del nostro Cinquantenario.