Working Paper 58 sull’impatto di Eduscopio.it sulle iscrizioni al primo anno delle secondarie di II grado

Il paper di Daniela Vuri dell’Università di Roma Tor Vergata analizza l’impatto del progetto Eduscopio (www.eduscopio.it) sulle iscrizioni al primo anno nelle scuole secondarie di II grado.

In particolare, lo studio verifica come si sono modificate le iscrizioni al I anno di corso di 3.972 indirizzi di scuola secondaria di II grado attivati in 2.944 istituti superiori in virtù della posizione occupata da quelle scuole nelle graduatorie pubblicate nelle prime due edizioni del portale Eduscopio.it (2014/15, 2015/16), con riferimento ai ranking definiti sulla base di come le scuole preparano per gli studi universitari.

I risultati mostrano un’associazione positiva tra le domande di iscrizione delle famiglie e la posizione nei ranking di Eduscopio: al migliorare della posizione in graduatoria, crescono le iscrizioni. L’effetto è statisticamente significativo, ma contenuto: ci dice, cioè, che in media le famiglie tengono in considerazione Eduscopio quando compiono le proprie scelte d’iscrizione, ma questo è solo uno dei tanti fattori tenuti in conto. In particolare, si rileva come, più che a orientare un afflusso verso le scuole più efficaci, Eduscopio.it possa spingere a una “fuga” dalle scuole peggio posizionate nel ranking.