Idee e progetti per l’innovazione nella scuola

Il progetto KIT:CUT ha vinto Premio Nazionale Up 4 School, promosso dalla Fondazione Agnelli in collaborazione con Talent Garden, per fare incontrare il mondo delle startup con quello della scuola, sviluppando idee e progetti che possano favorire nelle scuole italiane l’innovazione. Il Premio è stato assegnato oggi nel corso di un Selection Event a Talent Garden Fondazione Agnelli Torino. KIT:CUT è un progetto per costruire percorsi inclusivi, innovativi e didattici di fabbricazione digitale. Ogni scuola – appoggiandosi a Fablab o Palestre dell’Innovazione esistenti sul territorio o facendo nascere il proprio Fablab scolastico – potrà realizzare e condividere con altre scuole kit per la realizzazione di arredi intelligenti e kit per la realizzazione di didattica multidisciplinare. Il progetto è nato a Roma all’interno della Fondazione Mondo Digitale, grazie al lavoro di un team formato da Matteo Viscogliosi, Valentina Gelsomini, Cecilia Stajano e Giorgia Di Tommaso. Il progetto vincitore ha ricevuto un premio in denaro di 10mila euro da parte di Fondazione Agnelli e una membership Talent Garden, che consentirà l’accesso al network. Due altri progetti sono stati valutati dalla giuria meritevoli del secondo posto ex aequo: Glifo – Opendot  – un supporto per assistere bambini in età evolutiva con difficoltà temporanee o permanenti nella presa di precisione di strumenti di scrittura) Start2Impact – piattaforma con corsi on line per avvicinare i ragazzi al digitale: marketing digitale, social media, UX design, blockchain). I tre progetti potranno partecipare, nell’anno scolastico 2017-18, al progetto Innovation Lab, che darà loro l’opportunità di sperimentare e mettere in pratica la propria idea direttamente in collaborazione con classi delle scuole torinesi. Il Premio Up 4 School è stato lanciato a giugno scorso e si è rivolto a startup innovative, gruppi di ricerca e piccole-medie imprese in tutta Italia, chiedendo loro di proporre un prodotto o un servizio innovativo originale, ideato per favorire lo sviluppo dell’innovazione didattica, per individuare soluzioni organizzative e logistiche legate alla vita scolastica o, infine, per realizzare strumenti, materiali o arredi funzionali all’azione didattica. I progetti ricevuti a seguito della call sono stati 99 da tutta Italia. Fra questi, Fondazione Agnelli e Talent Garden hanno selezionato i dieci più promettenti, i cui ideatori  la giuria del Premio ha invitato oggi nel corso del Selection Event per un pitch, breve presentazione della durata di 5 minuti. Al termine delle presentazioni sono stati designati i tre progetti vincitori. Il Selection Event è stato aperto dagli interventi di Andrea Gavosto (direttore Fondazione Agnelli), Fabio Sferruzzi (Talent Garden) e Fabrizio Manca (Direttore Generale dell’USR Piemonte). La giuria che ha assegnato il Premio Up 4 School era formata da John Elkann (Vicepresidente Fondazione Agnelli), Davide Dattoli (fondatore Talent Garden), Giovanni Biondi (Presidente Indire), Carlo d’Asaro Biondo (President EMEA Strategic Relationship, Google) e Luca De Biase (giornalista Sole 24 Ore), alcuni dei quali rappresentati al Selection Event da loro delegati.