Una ricerca di AIE e Fondazione Agnelli presentata alla Camera dei deputati

Negli ultimi anni, il dibattito all’interno dell’accademia e della società italiana ha colpevolmente trascurato il tema della didattica negli atenei, concentrando tutta l’attenzione sulla qualità della ricerca, le procedure concorsuali e la governance degli atenei. La constatazione, però, che gli attuali tassi di successo dei laureati triennali risultino insufficienti, sia se confrontati con quelli dei loro coetanei stranieri, sia rispetto alla possibilità di conseguire gli obiettivi sottoscritti in sede europea, suggerisce che abbiamo un deficit di efficacia del sistema universitario. Deficit che, insieme all’orientamento, chiama direttamente in causa la didattica.
Associazione Italiana Editori e Fondazione Agnelli hanno promosso, per la prima volta in Italia, una ricerca su questo tema, che stata presentata il 29 settembre alla Camera dei deputati.
La ricerca, realizzata mediante interviste in profondità a 90 docenti universitari di diverse discipline e curata da Matteo Turri (Università di Milano), si propone di spostare l’attenzione su come viene attualmente svolta e come sta cambiando la didattica nelle università italiane.
Scarica da questa pagina la presentazione di Matteo Turri, il programma del convegno alla Camera dei deputati e lo slidebook della ricerca.