Daniele Garozzo, Elia Viviani, la Nazionale maschile di volley, Bebe Vio, Giada Rossi e Assunta Legnante sono gli atleti vincitori a Rio che hanno emozionato di più gli italiani

Tre atleti (o squadre) di discipline olimpiche e tre atleti (o squadre) di discipline paralimpiche che hanno vinto una medaglia ai Giochi di Rio hanno ricevuto il Premio Fondazione Agnelli, un corrispettivo  in  denaro aggiuntivo rispetto ai premi del CONI. A fronte dei premi ricevuti sulla base del voto di una giuria popolare, nel corso dell’anno scolastico 2016-2017 gli atleti vincitori si sono impegnati a portare la loro testimonianza sul tema dell’impegno e dei valori dello sport nelle scuole italiane.

L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Agnelli in occasione del suo 50° anniversario (1966-2016) e realizzata in collaborazione con il CONI e La Gazzetta dello Sport. La presentazione era avvenuta lo scorso giugno a Roma al CONI, con la presenza di Giovanni Malago’, presidente del CONI, Luca Pancalli, Presidente Nazionale del Comitato Italiano Paralimpico, e di John Elkann, vicepresidente della Fondazione Agnelli.

I vincitori sono stati: Daniele Garozzo (fioretto), Elia Viviani (ciclismo), la Nazionale maschile di volley, fra gli atleti olimpici; Bebe Vio (fioretto), Giada Rossi (tennis tavolo) e Assunta Legnante (lancio del peso) fra gli atleti paralimpici.
Il monte premi totale erogato dalla Fondazione Agnelli ammonta a 550.000 euro. I vincitori dei premi della Fondazione Agnelli sono stati scelti da una giuria costituita dai lettori del sito di informazione sportiva Gazzetta.it: con il loro voto hanno stabilito quali sono le medaglie – d’oro, argento o bronzo – che hanno emozionato e entusiasmato di più gli italiani.

La Fondazione Agnelli, nel quadro delle iniziative promosse a sostegno dei valori dello sport e della solidarietà, ha deciso, inoltre, di stanziare un ulteriore fondo di 60.000 euro per agevolare la preparazione degli atleti della FISIP che parteciperanno ai giochi paralimpici invernali di Pyeongchang 2018.