Nuova iniziativa dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile in vista delle elezioni del 5 giugno

All’inizio di giugno si svolgeranno le elezioni comunali in molte parti d’Italia.

L’ Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS), a cui aderisce la Fondazione Giovanni Agnelli, ha deciso di inviare una lettera aperta allo scopo di sensibilizzare i futuri sindaci e l’opinione pubblica sugli impegni riguardanti il Goal 11 (che si riferisce alle città) e i relativi target.

L’iniziativa, realizzata da ASVIS  in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e Urban@it, che coordina le attività dell’Alleanza per il Goal 11, è stata presentata oggi a Roma in conferenza stampa. La lettera si può scaricare da questa pagina.
Dall’eliminazione della povertà alla crescita economica e alla buona occupazione, dal consumo responsabile alla riduzione delle disuguaglianze, dal contenimento del cambiamento climatico all’educazione di qualità per tutti, dalla lotta a tutte le forme di discriminazione contro le donne all’impegno contro la corruzione.  I 17 obiettivi e i 169 target dell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030, adottati a settembre 2015 dai paesi delle Nazioni Unite, impongono all’Italia un profondo cambiamento, al quale tutti sono chiamati a contribuire con forte senso di responsabilità. Per sostenere questo impegno è nata L’ Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, che a oggi conta già oltre 100 enti aderenti.

La Fondazione Agnelli partecipa all’Alleanza, con uno specifico impegno sul Goal 4 (Istruzione di qualità)