“Calimero all’università” è il titolo della ricerca presentata a Roma il 18 giugno

Il tema dell’assicurazione della qualità (AQ) è da tempo al centro dell’attenzione di chiunque abbia un legame con il mondo dell’università, non solo nel contesto strettamente accademico ma anche in ambito politico-istituzionale. Nel panorama italiano le tappe più significative sono state raggiunte nel 2011 con l’avvio dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) e nel 2013 con l’introduzione di un sistema di assicurazione di qualità della didattica universitaria denominato AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento).
A partire dalla constatazione che nell’università italiana la valutazione della didattica all’università è stata in questi anni trascurata a favore della valutazione della ricerca, la Fondazione Agnelli ha promosso un lavoro di ricerca specifica sul tema. Dei risultati contenuti nel nuovo Rapporto, anticipati dal Sole 24 Ore (scarica e leggi l’articolo) si è parlato nel corso della presentazione:

CALIMERO ALL’UNIVERSITA’: VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA E SISTEMA AVA
Esperienze, stato dell’arte e prospettive dell’assicurazione della qualità in Italia

Roma, mercoledì 18 giugno 2014
MIUR – Università e Ricerca
Piazza Kennedy, 20

Il rapporto è stato curato da Matteo Turri (Università di Milano). L’incontro di presentazione è stato organizzato con la collaborazione e l’ospitalità del Dipartimento per l’università, l’alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca del MIUR.

Insieme all’autore (scarica la presentazione) e al direttore della Fondazione Agnelli, Andrea Gavosto, ne hanno discusso:

Stefano Fantoni, presidente dell’ANVUR
Marco Mancini, capo del Dipartimento per l’università, l’alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca del MIUR
Vincenzo Zara, rettore dell’Università del Salento e delegato della CRUI per la Didattica, Valutazione, e-learning e tecnologie didattiche

SCARICA L’E-BOOK DEL RAPPORTO IN
FORMATO PDF
FORMATO EPUB
FORMATO MOBI
FORMATO AZW3

Per una lettura agevole ed una visualizzazione corretta si consiglia di utilizzare il formato .PDF per dispositivi desktop e il formato .EPUB per tablet, Ipad, Iphone e smartphone. Per dispositivi Kindle o Amazon utilizzare i formati .MOBI o .AZW3 a seconda delle esigenze.