Vai al contenuto principale

Da un rapporto Istat un approccio innovativo

È disponibile online sul sito dell’Istat il rapporto Il valore monetario dello stock di capitale umano in Italia – Anni 1998-2008. Lo studio mette per la prima volta a disposizione informazioni sperimentali circa il valore monetario attribuibile allo stock del capitale umano nazionale, che costituisce una delle principali risorse economiche del Paese assieme al capitale fisico e a quello naturale.
Si tratta del risultato delle attività di ricerca sul tema della misurazione del capitale umano conseguenti alla partecipazione dell’Istat alla creazione di un Consorzio internazionale in ambito Ocse per lo sviluppo di una versione sperimentale di conti del capitale umano basati su un innovativo approccio income-based.

Tale approccio definisce il un valore dello stock di capitale umano a partire da una stima della sua capacità di generare reddito per gli individui che lo posseggono. La specificità del lavoro è di combinare la stima del capitale umano impiegato in attività market (quelle vendute sul mercato e rientrano nel quadro principale del sistema dei Conti nazionali) con quella in attività non market (ovvero la produzione di beni e servizi fruiti e ceduti gratuitamente) riferibili alla produzione domestica e al tempo libero.

La Fondazione Agnelli ha contribuito allo sviluppo del progetto nel 2008, con un supporto finanziario e con un seminario scientifico di discussione a Torino.