Presentazione a Torino a cura della Fondazione Giovanni Agnelli e della Fondazione Adriano Olivetti

Sono state presentate a Torino la missione e le più recenti attività della Asian University for Women (AUW), un’istituzione di istruzione superiore indipendente che ha sede in Bangladesh a Chittagong con la missione di diffondere l’istruzione superiore delle donne dei paesi emergenti asiatici. In Italia il Comitato per il sostegno dell’AUW è stato costituito dalla Fondazione Adriano Olivetti e dalla Fondazione Giovanni Agnelli.
Il progetto dell’AUW nasce dalla convinzione che l’educazione superiore femminile sia fondamentale per sostenere lo sviluppo sociale, l’uguaglianza politica e il progresso economico di paesi e regioni martoriati da violenze etnico-religiose, che spesso vedono come prime e principali vittime le donne. Non è un progetto che riguardi solo l’emancipazione femminile, ma da questa parte per mirare alla crescita complessiva delle società asiatiche.
Obiettivo dell’AUW è di coltivare le aspirazioni, il talento e il potenziale di leadership delle donne. L’insegnamento prevede programmi di scienze umane, politiche e giuridiche: è rivolto a giovani donne di talento provenienti da 13 paesi asiatici, comprese le regioni più povere e rurali, sostenute da borse di studio. Ma prima di ogni disciplina, scopo della’AUW è insegnare alle donne che esse possono diventare ciò che vogliono e che hanno il diritto e la capacità di contribuire alla crescitaeconomica, politica, sociale e civile dei loro paesi.

Donazioni a favore dell’Asian University for Women a:
COMITATO PER IL SOSTEGNO DELLA ASIAN UNIVERSITY FOR WOMEN DI CHITTAGONG

Banca Patrimoni Sella – Succ. 1 – Via Lagrange 20, Torino