Il quotidiano Italia Oggi ospita un nuovo intervento di Andrea Gavosto su come affrontare le criticità della secondaria di I grado

La scuola media era stata al centro delle ricerche della Fondazione Agnelli confluite nel Rapporto sulla scuola in Italia 2011, pubblicato da Laterza, le cui conclusioni avevano sottolineato come purtroppo la secondaria di I grado sia oggi effettivamente l’anello debole dell’intero sistema d’isturzione italiano: a questo fondamentale snodo del percorso scolastico dei nostri ragazzi vanno dedicate cure e risorse speciali.
Facendo seguito a un suo intervento al recente convegno della Cisl Scuola dedicato allo specifico segmento scolastico, in un articolo per Italia Oggi Andrea Gavosto torna a enucleare i punti salienti dell’analisi della Fondazione e ad indicare le cinque idee chiave che possono aiutare la scuola media italiana a rinnovare la propria identità e missione.