John Elkann a Panorama: da Fondazione Agnelli e Banca Sella un programma per studenti della laurea magistrale meritevoli ma con risorse limitate

Ogni anno 200 nuovi studenti che intendono frequentare il biennio della laurea magistrale al Politecnico di Torino e alla Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Torino, selezionati fra i più meritevoli e con minori risorse economiche, potranno ricevere un prestito di 10mila euro suddivisi nei due anni di corso.

Partirà nei prossimi mesi il nuovo programma di prestiti d’onore promosso dalla Fondazione Giovanni Agnelli in collaborazione con Banca Sella. Lo ha annunciato John Elkann, nelle sue vesti di vicepresidente della Fondazione Agnelli, nel corso di una lunga intervista a Panorama dedicata ai temi della scuola e dell’università italiane, lette attraverso le ricerche e le iniziative della Fondazione.
La restituzione del prestito potrà avvenire a partire da due anni dopo la laurea, con rate di 150 euro mensili per sei anni. La scelta di dare particolare rilevanza alle lauree tecnologiche e scientifiche nasce dalla convinzione che un incremento significativo dell’istruzione terziaria in questi saperi sia essenziale per la futura crescita del Paese. In questi anni, peraltro, si è positivamente estesa la base sociale dei nuovi laureati triennali, mentre – come emerge dalle ricerche della Fondazione – resta difficile per gli studenti che provengono da ambienti meno avvantaggiati l’accesso al livello della laurea magistrale.

Per informazioni, si prega di scrivere a fondazione_agnelli@fga.it