www.figlideglialtri.fga.it:
le seconde generazioni a Torino nelle fotografie di Ilaria Turba

Le seconde generazioni dell’immigrazione hanno e avranno un ruolo sempre più importante per il futuro di Torino, così come per tutta la società italiana. Lo dicono i numeri: oggi un neonato su tre ha almeno un genitore straniero. Lo dice la storia delle migrazioni: tutte le volte che l’integrazione fra immigrati e società ospite è riuscita, il passo decisivo l’hanno sempre compiuto le seconde generazioni.
Da anni la Fondazione Agnelli propone all’attenzione dell’opinione pubblica il tema cruciale delle seconde generazioni. Lo fa con le sue ricerche e con altre iniziative culturali.
Così era nata alcune estati fa la mostra Figli degli altri. Percorsi fotografici delle seconde generazioni a Torino. Migliaia di cittadini avevano potuto vedere e apprezzare la ricerca fotografica sulla quotidianità dei figli degli immigrati a Torino, un progetto realizzato da Ilaria Turba, giovane fotografa milanese.
Ora quella mostra è diventata un sito, ancora curato da Ilaria Turba e dalla Fondazione Agnelli: www.figlideglialtri.fga.it
Riproponendo con il nuovo sito la centralità del tema delle seconde generazioni in Italia, la Fondazione Agnelli vuole ricordare come “i figli degli altri” vivono qui e nella maggioranza dei casi qui desiderino costruire il proprio futuro, immaginandolo diverso e migliore da quello dei genitori. Si sentono e vogliono essere cittadini italiani senza per questo dover rinnegare o recidere il legame con le origini. Nella perenne ricerca di un equilibrio, visti come immigrati anche se nati in Italia, giovani in un paese che ai giovani offre poco, i “figli degli altri” hanno dalla loro una voglia di fare e di realizzarsi non comune. Un%2