Il Rapporto Gli alunni con disabilità sarà discusso all’VIIII edizione del convegno internazionale di Erickson

Il convegno La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale, che si svolgerà a Rimini dal 18 al 20 novembre, organizzato dal Centro Studi Erickson, sarà – come sempre è stato dal 1997 – un appuntamento cruciale per tutti coloro che si occupano di disabilità nella scuola.
Il calendario degli appuntamenti – dalle conferenze, ai workshop, alle tavole rotonde – è ricchissimo e stimolante.

Per la Fondazione Agnelli sarà un’occasione importante perché ci consentirà di discutere di fronte a una platea estremamente qualificata di insegnanti di sostegno, pedagogisti e operatori sociali le proposte avanzate nel rapporto Gli alunni con disabilità nel sistema scolastico italiano: bilancio e proposte (Edizioni Erickson, 2011 e realizzato dalla Fondazione in collaborazione con l’Associazione Treellle e la Caritas Italiana.

Il Rapporto sarà, infatti, al centro dell’attenzione sia durante la sessione plenaria di venerdì 18 mattina, con una relazione di Andrea Gavosto (Fondazione Agnelli) e Attilio Oliva (Associazione Treellle) sia del workshop di venerdì 18 pomeriggio, dal titolo Resistere o innovare? Come evolve l’attuale figura dell’insegnante di sostegno? Dibattito aperto sulle proposte del Rapporto Associazione TreeLLLe, Caritas Italiana e Fondazione Agnelli.