Vai al contenuto principale

Da oggi è online la nuova edizione 2025 della piattaforma digitale gratuita Eduscopio.it della Fondazione Agnelli ( www.eduscopio.it ), con dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado.Grazie alle nuove informazioni, anche quest’anno è possibile capire quali istituti preparano meglio agli studi universitari o all’ingresso nel mondo del lavoro, città per città e per ciascun indirizzo di studio.

Il portale – nato nel 2014 – si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi dopo la terza media.

Agli studenti e alle studentesse alla fine della scuola media Eduscopio.it consente di comparare le scuole dell’indirizzo di studio secondario che più interessa nell’area dove risiedono, sulla base di come queste preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma.

“Dalla sua nascita a oggi, circa 3 milioni di utenti hanno visitato il nostro portale – ha ricordato il direttore della Fondazione Agnelli, Andrea Gavosto – e hanno consultato oltre 16 milioni di pagine. Un risultato che conferma quanto Eduscopio sia ormai da anni un appuntamento atteso e uno strumento importante per una scelta più ponderata della scuola superiore, grazie all’enorme quantità e varietà di dati presenti e alla facilità di consultazione. Una risorsa accessibile a tutti, pensata per permettere a studenti e famiglie di confrontare le scuole all’interno del proprio territorio, così da individuare quella che meglio sembra rispondere alle caratteristiche e alle aspettative di ciascun ragazzo e ragazza”.

 Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di 1.355.000 diplomati italiani di 8.150 scuole in tre successivi anni scolastici (a.s. 2019/20, 2020/21, 2021/22) e sulla base di questi propone in modo semplice e trasparente informazioni utili a capire se la scuola superiore dove questi studenti hanno conseguito la maturità ha svolto un buon lavoro.

Le novità di quest’anno: i risultati dei primi diplomati quadriennali
Nella nuova edizione di Eduscopio, sono valutati gli esiti universitari e lavorativi anche dei diplomati dell’a.s. 2021-22 (la più recente delle tre annualità considerate). Fra questi, troviamo 2.112 diplomati nell’ambito della sperimentazione di percorso quadriennale avviata nell’a.s. 2018-19. Gli studenti quadriennali hanno, dunque, svolto l’esame di maturità nel giugno 2022. Per cominciare a capire l’efficacia della sperimentazione, sulla quale sono pochissime le informazioni ufficiali, abbiamo analizzato gli esiti dei diplomati quadriennali secondo i criteri di Eduscopio – in particolare, i risultati nel primo anno di università – confrontandoli con quelli dei loro compagni che hanno, invece, seguito il tradizionale percorso quinquennale.