Dieci casi di imprese piemontesi di successo. Una collaborazione di Politecnico di Torino, Banca d’Italia e Fondazione Agnelli

In Piemonte ci sono imprese, in settori chiave dell’economia della regione, che negli ultimi anni e anche durante le difficoltà della pandemia sono state capaci di identificare, selezionare e mettere in atto con continuità e successo nuovi modelli di business, legati a temi di innovazione, internazionalizzazione, digital transformation, gestione e vicinanza al cliente, andando oltre le semplici enunciazioni.

Il Secondo Rapporto dell’Osservatorio su Innovazione e Imprenditorialità in Piemonte, presentato oggi, ha approfondito le modalità con cui gli imprenditori piemontesi hanno gestito il processo di innovazione della propria azienda e le implicazioni a livello strategico e di filiera.

Il Rapporto nasce dalla collaborazione da Banca d’Italia, Fondazione Agnelli e Politecnico di Torino.

A partire dai dati di Banca d’Italia sul contesto economico regionale, la ricerca ha esaminato dieci casi di successo di PMI piemontesi, mettendo in evidenza l’importanza del ruolo dell’imprenditore e della sua visione di sviluppo dell’impresa, come pure la necessità di trasformare gli assetti organizzativi delle imprese e la loro base tecnologica per realizzare percorsi di innovazione e di crescita sostenibili nel tempo.

Scarica il Rapporto e gli altri materiali