Al via il progetto GENerazione PrevenZione: incontri e workshop nelle scuole superiori torinesi sulla prevenzione oncologica, i fattori di rischio e l’educazione alla salute
La prevenzione oncologica, la conoscenza dei principali fattori di rischio e l’educazione alla salute cominciano in classe.
GENerazione PrevenZione è un progetto per le scuole i Torino e Città Metropolitana. Nasce dalla collaborazione tra Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ETS e Istituto di Candiolo – IRCCS, Fondazione la Stampa – Specchio dei tempi ETS, Fondazione Agnelli, in collaborazione con il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, che mettono a disposizione competenze mediche, scientifiche, educative, normative e organizzative per un percorso articolato e partecipativo.
Già svolto in formato ‘pilota’ nella scorsa primavera presso tre istituti (Avogadro, Cottini e Umberto I), il progetto in questi mesi entrerà nelle classi del Liceo Alfieri e del Liceo Volta a Torino, dell’IIS Curie-Vittorini di Grugliasco e dell’Istituto tecnico agrario paritario delle Scuole Salesiane di Lombriasco.
Gli incontri prevedono workshop da due ore ciascuno svolti in orario scolastico: il primo introduttivo sulla prevenzione oncologica e il secondo di approfondimento su specifiche patologie oncologiche, entrambi a cura dei medici e ricercatori dell’Istituto di Candiolo, seguiti da un incontro informativo con i Carabinieri sui rischi legati a fumo, alcol, droghe e guida irresponsabile. Dopo i workshop, il progetto in primavera uscirà dalla scuola, con un’azione di sensibilizzazione in piazza, effettuata con lo SpecchioBus, i Carabinieri e Specchio dei tempi, che coinvolgerà gli studenti maggiorenni in luoghi simbolo della movida torinese. Il mezzo della Fondazione La Stampa-Specchio dei Tempi vedrà a bordo una figura medica che sensibilizzerà sui comportamenti responsabili da tenere alla guida. Saranno poi proprio i giovani delle classi a raccontare i rischi ai loro coetanei, in linea con il metodo della peer education.
”La scuola rappresenta uno dei contesti più favorevoli affinché i giovani sviluppino le competenze e le abitudini corrette per vivere in modo salutare la propria età e poi l’età adulta, diventando consapevoli di quali fattori di rischio siano maggiormente connessi allo sviluppo precoce di patologie oncologiche – ha sottolineato Andrea Gavosto, Direttore della Fondazione Agnelli e Consigliere delegato della Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi – Studenti e studentesse, insieme ai loro docenti, sono interlocutori sensibili e interessati a un’informazione rigorosa e affidabile, che contrasti le troppe fake news sulla salute che circolano oggi sulla rete”.
L’appuntamento di oggi al Liceo Alfieri è stato anche l’occasione per presentare il progetto ai media e al pubblico torinese.



