Vai al contenuto principale

Marco D’Alessandro, Lilith Filaferro, Saverio Quaranta e Antonio Tudisco sono i vincitori dell’edizione 2025 delle due Borse di Studio Ing. Vittorino e Dr.ssa Zita Pollo della Fondazione Agnelli, ciascuna del valore di € 6.000 e destinata alla frequenza di un corso di studio post lauream in materie scientifiche e tecnologiche, riservate a figli/e di dipendenti in attività o in quiescenza di società dei gruppi Stellantis e CNH Industrial con sede legale in Italia.

Marco D’Alessandro, nato a Torino, 26 anni, ha conseguito la laurea magistrale in Micro e Nanotecnologie per le ICT. Dall’autunno 2025 intraprenderà un dottorato di ricerca in Fisica Applicata e Matematica Applicata presso la Columbia University di New York. Al di fuori dell’ambito accademico, è appassionato di viaggi e di escursioni in montagna, con un particolare interesse per i parchi nazionali statunitensi. Pratica la scherma fin da giovane, partecipando a competizioni in tutta Italia, e ha recentemente scoperto un interesse per il canto grazie ad un corso per principianti ad Harvard.

Lilith Filaferro, nata a Torino, 28 anni, ha conseguito la laurea magistrale internazionale in Neuroscienze. Dal 2024 è stato assistente di ricerca laureato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, dove ha contribuito al progetto dedicato al monitoraggio e alla salvaguardia della salute delle api. Appassionata di natura e del mondo animale, dedica il tempo libero all’esplorazione, alla lettura e alle attività all’aria aperta. Ama lavorare con le mani, coltivando la creatività attraverso la pirografia, il disegno e la costruzione, e partecipa a iniziative di volontariato e progetti nel terzo settore.

Saverio Quaranta, laureato in Ingegneria Energetica. Attualmente dottorando presso l’Università di Bologna. Fuori dall’ambito accademico, coltiva la passione per lo sport, in particolare il basket e la palestra. Nel tempo libero ama stare con gli amici e viaggiare, spesso insieme alla sua compagna.

Antonio Tudisco, 27 anni, ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Elettronica. Attualmente è dottorando in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni al Politecnico di Torino, dove svolge ricerca nel campo del Quantum Computing. Collabora inoltre alla didattica della laurea magistrale in Quantum Engineering, affiancando i docenti in alcuni corsi e partecipa ad attività di orientamento per studenti. Fuori dall’ambito accademico è appassionato di diversi sport ed è stato arbitro di calcio.