Presentata oggi a Torino in Banca d’Italia una survey di Fondazione Agnelli e PoliTo sulle strategie delle aziende che in questi anni difficili hanno ottenuto risultati significativi

In questi anni difficili per l’economia del Piemonte, le strategie basate esclusivamente sul contenimento dei costi non sempre sono state in grado di preservare la competitività delle imprese della regione, soprattutto nei settori tradizionali.

Risultati più soddisfacenti sono invece derivati da scelte strategiche di riposizionamento e di trasformazione degli ambiti di attività, spesso guidate dalla capacità degli stessi imprenditori di cogliere nuove opportunità, accompagnate da investimenti su tecnologie e capitale umano, con un forte sviluppo e rinnovamento delle competenze, partendo da quelle già presenti sul territorio.

Questo ci raccontano le sette storie di successo imprenditoriale contenute nel Primo Rapporto dell’Osservatorio su Innovazione e Imprenditorialità in Piemonte, la lettura delle quali offre spunti di riflessione per capire come la grande tradizione imprenditoriale della regione, forte di capacità organizzative e di saperi tecnologici riconosciuti, può essere aiutata a sostenere con continuità le dinamiche innovative dell’Industria 4.0.

Il Rapporto è stato presentato oggi presso la sede di Torino della Banca d’Italia come prima iniziativa curata dall’ Osservatorio su Innovazione e Imprenditorialità in Piemonte, promosso congiuntamente da Politecnico di Torino e Fondazione Agnelli.

Scarica il programma dell’incontro e i materiali del Rapporto (Executive Summary e testo integrale)