Dal 1 febbraio 2008, Andrea Gavosto è il nuovo direttore della Fondazione Giovanni Agnelli. I temi cruciali dell’education in Italia in primo piano.
Il consiglio d’amministrazione della Fondazione Giovanni Agnelli, riunitosi il 18 gennaio 2008, sotto la presidenza della Contessa Maria Sole Agnelli Teodorani Fabbri, ha nominato il Dr. Andrea Gavosto direttore dell’istituto a partire dal 1 febbraio.
Economista, dopo gli studi all’Università di Torino e la specializzazione alla London School of Economics, Andrea Gavosto ha lavorato presso i centri studi di Banca d’Italia, Fiat, Confindustria. Dal 2002 al 2007 è stato chief economist in Telecom. Ha svolto ricerca nel campo degli studi macroeconomici e dell’economia del lavoro, collaborando con importanti università e istituti di ricerca in Europa e negli Stati Uniti.
Il consiglio ha affidato al nuovo direttore il mandato di concentrare le attività di ricerca della Fondazione sui temi cruciali dell’education in Italia, nella convinzione che la qualità del capitale umano sia, oggi più di ieri, fra i fattori principali del benessere economico, della coesione sociale e della realizzazione degli individui.
Il consiglio ha ringraziato il precedente direttore, Dr.Marco Demarie, per l’eccellente qualità del lavoro di ricerca e divulgazione culturale svolto dalla Fondazione Giovanni Agnelli negli anni della sua direzione, dal 2001 a oggi, e per avere rinnovato la tradizione di autorevolezza scientifica dell’istituzione.