Progetti ed erogazioni della Fondazione Agnelli per sostenere il percorso scolastici di studenti meritevoli

Borse Post Lauream

Nell’ambito dei progetti ed erogazioni al sostegno di percorsi scolastici di studenti meritevoli da oltre 15 anni la Fondazione Agnelli promuove i bandi delle borse di studio post lauream in memoria dell’Ing. Vittorino Pollo – una vita di lavoro in Fiat – e della Dott.ssa Zita Pollo. Le borse sono finanziate attraverso un legato che la famiglia affidò alla Fondazione per sostenere la frequenza a dottorati di ricerca, master e Ph.D. di giovani laureati figli di dipendenti del gruppo. Con la felice e lungimirante intuizione di concentrarsi su persone motivate a fare progredire quei saperi scientifici e tecnologici nei quali il nostro Paese ancora oggi è in ritardo.

In questi anni abbiamo premiato 62 candidati – fra cui 33 donne, la maggioranza – tutte e tutti di elevato profilo, tutte e tutti laureati con il massimo dei voti, molti di loro impegnati in attività di ricerca in università italiane e internazionali fra le più prestigiose.

Una delle nostre prime borsiste è Chiara Marletto.

Torinese, laureata a pieni voti in Ingegneria Fisica presso il Politecnico di Torino, ammessa al Dottorato in Matematica Applicata e Fisica Teorica dell’Università di Oxford, Chiara nel 2011, vinse una delle nostre borse, che l’aiutarono a continuare i propri studi in uno dei luoghi simbolo della ricerca mondiale.

Nel 2017, in occasione del cinquantenario della Fondazione Agnelli, ci raccontò in un video la sua visione del futuro della fisica

A scuola in Europa

La Fondazione Agnelli con Fondazione Intercultura, Fondazione Cav. Lav. Pesenti, UniCredit Foundation sostiene dal 2022 borse di studio per trascorrere un trimestre scolastico all’estero con un programma di Intercultura.

Il progetto rappresenta un’importante opportunità formativa per il futuro di questi ragazzi e ragazze per prepararsi a vivere in un mondo sempre più globalizzato e per imparare a confrontarsi con culture diverse dalla propria. L’esperienza all’estero prevede l’accoglienza in famiglie selezionate, la frequenza di una scuola locale e viene seguita passo passo dalla presenza di un gruppo di volontari. Gli studenti e studentesse partecipanti riceveranno da Intercultura la certificazione delle competenze acquisite in ogni fase del programma.